Dati tecnici trasformatori Italtras – Technical data of Italtras transformers


Informazioni Tecniche Generali

Le norme che regolano la costruzione dei trasformatori

I comitati elettrotecnici nazionali dei paesi dell’Europa occidentale sono costituiti in una associazione sovranazionale definita CENELEC (Comitato Europeo di Normalizzazione Elettrotecnica). Il comitato Italiano che ne fa parte è il CEI ( Comitato Elettrotecnico Italiano). Lo scopo del CENELEC è la preparazione di norme armonizzate a livello europeo, che a sua volta collabora strettamente a livello mondiale con la IEC ( Commissione Elettrotecnica Internazionale). La Italtras° progetta e produce i suoi trasformatori in conformità alle norme europee emanate dal CENELEC e alle direttive sulla bassa tensione LV73/23/CEE e 93/68/CEE. La verifica di tali corrispondenze, su alcuni ns. modelli, è stata certificata dall’ IMQ (marchio ENEC). I trasformatori toroidali, rispettano anche le normative americane UL506  e sono marchiati cURus (UL+CSA).

Classificazione dei trasformatori secondo le norme EN 61558 (estratto)

Trasformatore (di potenza)

E’ un apparecchio statico ad induzione elettromagnetica a due o più avvolgimenti destinato a trasformare un sistema di tensione e corrente alternate in un altro sistema di tensione e corrente generalmente di valori differenti ed alla stessa frequenza al fine di trasmettere la potenza elettrica.

Trasformatore d’isolamento

E’ un trasformatore con una separazione di protezione tra l’avvolgimento di entrata e quello d’uscita.

Trasformatore di sicurezza.

E’ un trasformatore di isolamento destinato ad alimentare circuiti a bassissima tensione di sicurezza.

Trasformatore di classe I

E’ un trasformatore nel quale la protezione contro i contatti diretti o indiretti non si basa unicamente sull’isolamento fondamentale, ma anche su una misura di sicurezza supplementare costituita dal collegamento delle parti conduttrici accessibili, tramite un morsetto di terra, a un conduttore facente parte dell’impianto elettrico fisso dell’installazione in modo che le parti conduttrici accessibili non possano diventare pericolose.

Trasformatore di classe II

E’ un trasformatore nel quale la protezione contro i contatti diretti o indiretti non si basa unicamente sull’isolamento fondamentale, ma anche sulle misure supplementari di sicurezza costituite dal doppio isolamento o dall’isolamento rinforzato. Queste misure non prevedono la messa a terra e non dipendono dalle condizioni d’installazione.

Trasformatore di classe III

E’ un trasformatore nel quale la protezione contro i contatti diretti o indiretti si basa sull’alimentazione a bassissima tensione di sicurezza (-<24V) e nel quale non si generano tensioni superiori alla bassissima tensione di sicurezza. Un trasformatore di classe III non deve avere morsetto di terra.

Trasformatore non resistente al cortocircuito

Ovvero nel quale non sono previste protezioni in caso di surriscaldamento, necessita di protezione esterna.

Trasformatore resistente al cortocircuito

Ovvero nel quale sono previste protezioni che ne impediscono il surriscaldamento.

Trasformatore a prova di guasto

Ovvero che in conseguenza di un guasto non è più in grado di funzionare ma non presenta alcun pericolo.

Potenza nominale

E’ il prodotto della tensione secondaria nominale per la corrente secondaria nominale. Se il trasformatore ha più di un avvolgimento secondario o è a prese multiple, la potenza nominale è la somma dei prodotti della tensione secondaria nominale per la corrente secondaria nominale dei circuiti che possono essere caricati contemporaneamente.

Caratteristiche elettromeccaniche trasformatori Italtras

Come già illustrato in precedenza i trasformatori prodotti dalla nostra società seguono fedelmente le prescrizioni delle norma EN 61558. Illustriamo brevemente quali accorgimenti adottare per un corretto montaggio e una giusta interpretazione dei dati tecnici forniti.

Potenza Nominale

Secondo le norme la potenza nominale è il prodotto della tensione e/o tensioni secondarie nominali per le correnti secondarie nominali. Pertanto un ns. trasformatore può essere caricato per tempi indeterminati a tali valori, fatto salvo che si rispettino alcuni parametri di base che sono:

Temperatura ambiente non superiore a 40 °C. Altitudine non superiore a 1000/1500 m. Alloggiamento in aria o in contenitori ventilati naturalmente o forzatamente.

Sovraccarico Temporaneo

Secondo le norme è possibile sovvracaricare i ns. trasformatori sino al doppio della loro potenza nominale a condizione di non superare nel ciclo di utilizzo la temperatura massima sugli avvolgimenti di 120°C con ta 25°C (fatto salva diversa indicazione sull’etichetta del trasformatore).

Tensione secondaria

Secondo le norme è la tensione secondaria nominale è la tensione disponibile all’uscita collegata ad un carico nominale. Rispetto al valore di targa, secondo le norme, tale tensione non deve discostarsi del +/-5%.

Frequenza di funzionamento

Secondo le norme la frequenza nominale è di 50Hz. E’ ammesso un funzionamento ad una frequenza variabile tra 47 e 63Hz.

Protezioni Fatta eccezione per i trasformatori resistenti al cortocircuito e per i trasformatori a prova di guasto, per tutti gli altri tipi vi è la necessità di adottare accorgimenti di protezione che impediscano al trasformatore, in caso di sovraccarico e/o cortocircuito, di superare le temperature massime di funzionamento evitando così possibili guasti. Le protezioni più utilizzate sono: il fusibile da porre in serie al primario, che però necessita di sostituzione in caso d’intervento, oppure un dispositivo con coefficiente di temperatura positivo (PTC) che presenta il vantaggio di ripristinarsi automaticamente una volta eliminato il sovraccarico, per contro vi è un costo più elevato del dispositivo.

A lato si evidenzia una tabella con i valori dei fusibili da utilizzare in rapporto alla potenza del trasformatore prescelto.

Transformer ratingFuse breaking valueTransformer ratingFuse breaking valueTransformer ratingFuse breaking value
6VA32mA-T80VA400mA-T450VA2.5A-T
9VA50mA-T100VA500mA-T500VA2.5A-T
13VA80mA-T120VA630mA-T550VA3.15A-T
16VA80mA-T150VA800mA-T600VA3.15A-T
20VA125mA-T200VA1A-T650VA4A-T
30VA160mA-T250VA1.25A-T700VA4A-T
40VA250mA-T300VA1.5A-T800VA5A-T
50VA315mA-T350VA2A-T900VA5A-T
60VA400mA-T400VA2A-T1000VA6.3A-T

Impregnazione

Secondo le norme i trasformatori non incapsulati sono completamente impregnati con vernici ecologiche. Per gli incapsulati si utilizzano resine poliuretaniche.

General Technical Information

Transformer Manufacturing Standards

The National Electrotechnical Committee established in the West European countries have set up an overnational association named CENELEC (European Committee for Electrotechnical Normalisation). The Italian member of this Committee is CEI (Italian Electrotechnical Committee). Purpose of CENELEC is to draw up standards and rules and standardise them at European level, and to work in strict co-operation with the IEC (International Electrotechnical Commission) to let them acknowledged and applied at a world-wide level. Italtrasã design and manufacture their transformers in compliance with the European standards issued by CENELEC and in conformity with the Low-voltage EEC-Directive LV73/23/EEC and 93/68/EEC. Some of our models are also ENEC (IMQ)-certified for compliance with these rules. The toroidal  transformers,  respect, also, the UL506  Americans  standard and have branded cURus (UL+CSA).

Classification of power transformers according to the EN 61558 standards (extract)

Power Transformer Static

Electromagnetic induction device with two or more windings, intended for conversion of an alternate voltage and current system into another different voltage and current system, at the same frequency load, for electric power transmission.

Insulation transformer

This is a transformer wherein the input and output windings are insulated by means of a safety separator.

Safety transformer

This is an insulation transformer intended to supply the circuits with very low safety voltage.

Transformer Class I

In this transformer, the protection from inadvertent contacts, either direct or indirect, does not only consist of the basic insulation system, but also of additional safety means, i.e. an earthing terminal connecting the accessible conducting parts to a conductor in the stationary electric system, thus avoiding any risk which may arise from accessible conducting parts.

Transformer Class II

In this transformer, the protection from inadvertent contacts, either direct or indirect, does not only consist of the basic insulation system, but also of some additional safety means, as double insulation or reinforced insulation, with no need for grounding and independently of the installation conditions.

Transformer Class III

In this transformer, the protection from inadvertent contacts, either direct or indirect, is based on the safety very low voltage supply (-<24 Volts). In this transformer, no voltage higher than the very low safety voltage is generated. No earthing terminal is required in the Class III transformer.

Non-shortageproof transformer

Transformer with no protection from overheating. An outside protection is required.

Shortage-proof transformer

Transformer fitted with overheating protectors.

Fail-safe transformer

In case of failure, this transformer cannot operate any more but, more important, absolutely no risk is involved.

Rated output

It is the product of the secondary rated voltage by the secondary rated current. When a transformer has more than one secondary winding or is equipped with a socket nest, the rated output is corresponding to the sum of the products of secondary rated voltage by secondary rated current, in the circuits that may be simultaneously loaded.

Electromechanical features of Italtras transformers

As previously mentioned, the transformers produced by our company strictly comply with the guidelines of the standard EN 61558. Here is a short description of the steps to be performed for a proper assembly and correct understanding of the technical features of our products.

Rated output

The rated output is the product of the secondary rated voltage and/or voltages by the secondary rated currents. These values may be infinitely applied to any of our transformers, however provided that the following basic parameters are met:

Room temperature not higher than 40° C. Elevation not higher than 1000/1500 meters above sea level. Free-air storage or enclosure in naturally or forcibly ventilated containers.

Temporary overload

Our transformers may be loaded up to doubling their rated output provided that 120°C max. operative temperature at 25°C at is not exceeded during the operating cycle (unless otherwise mentioned on the transformer data plate).

Secondary voltage

The secondary rated voltage is the voltage available at the output connected to a rated load. According to standards, this voltage cannot deviate by +/-5% from the rated output.

Operating frequency

The rated frequency is 50 Hz. The permissible operating frequency may range from 47 to 63 Hz.

Protections Except for shortage-proof transformers and fail-safe ones, all the other types require the use of protections in order to prevent the transformer from exceeding the operating temperature high limits in case of overload and/or shortage, and also to avoid any possible breakdown. The most common protections are a fuse, series connected to the primary winding (however, this fuse has to be replaced in case of breaking), or a device with positive temperature coefficient (PTC), which is automatically reset once the overload is removed (an unfavourable aspect of this solution may be the higher price of this protector).

The table aside shows the values of the fuses to be used, depending on the transformer rating.

Transformer ratingFuse breaking valueTransformer ratingFuse breaking valueTransformer ratingFuse breaking value
6VA32mA-T80VA400mA-T450VA2.5A-T
9VA50mA-T100VA500mA-T500VA2.5A-T
13VA80mA-T120VA630mA-T550VA3.15A-T
16VA80mA-T150VA800mA-T600VA3.15A-T
20VA125mA-T200VA1A-T650VA4A-T
30VA160mA-T250VA1.25A-T700VA4A-T
40VA250mA-T300VA1.5A-T800VA5A-T
50VA315mA-T350VA2A-T900VA5A-T
60VA400mA-T400VA2A-T1000VA6.3A-T

Impregnation

The non-encapsulated transformers are fully impregnated with ecological paints. The encapsulated transformers are impregnated with polyurethane resins.